Le nostre aziende

Alcosuisse possiede due aziende, una a Delémont (Cantone del Giura) e l'altra a Schachen (Cantone di Lucerna). Il trasbordo effettivo della merce avviene in questi posti. Siccome la maggior parte dell'accettazione e delle forniture di merce avviene per ferrovia, entrambe le aziende sono collegate alla rete ferroviaria, ovvero dispongono di un raccordo ferroviario diretto alle FFS.
 
Le aziende di Alcosuisse sono costituite da cisterne nelle quali si trovano diverse qualità di etanolo. Ogni impianto è dotato di impianti di condizionamento e riempimento moderni nonché di installazioni per la denaturazione. I processi sono gestiti attraverso complessi comandi SPS. La capacità di deposito delle aziende ammonta a circa 388'000 ettolitri di alcol puro. Allo scopo di garantire al cliente la qualità del prodotto, Alcosuisse utilizza diversi contenitori di trasporto propri come per esempio vagoni cisterna per la fornitura.

 

Cisterne dell'azienda di Alcosuisse a Delémont

 

 

Nel cuore del Cantone del Giura, sull'asse tra Basilea e Bienne, a un tiro di schioppo dalla Germania e dalla Francia, la cittadina di Delémont ospita una delle due aziende di Alcosuisse. Grazie alla sua ubicazione favorevole all'interno della zona industriale della capitale giurassiana, la nostra officina dispone di ottimi collegamenti stradali e ferroviari. Il vasto traffico di merci conferisce alla nostra azienda un posto di prim'ordine nella realtà industriale di Delémont.
 
Uno sguardo retrospettivo della storia mostra che nel 1929 la Regìa federale degli alcool si insediò a Delémont. Allora il deposito si trovava a due passi dalla stazione, alla Rue de la Régie. Nel 1955 si rese necessario il trasloco verso l'ubicazione attuale, alla Rue de la Communance 58, per permettere l'ulteriore ampliamento. Dopo che le Camere federali hanno adottato il messaggio del Consiglio federale sul rinnovamento completo dell'azienda, dal 1987 al 1990 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione, segnatamente in ambito di installazioni tecniche: vasche, condotte e pompe sono oggi in acciaio inossidabile e i processi di produzione sono gestiti da computer programmabili. Nell'ambito delle misure di sicurezza, della lotta contro gli incendi e della protezione dell'ambiente, tutte le installazioni soddisfano indistintamente le prescrizioni e le istruzioni applicabili a tale azienda. Regolarmente si effettuano investimenti per migliorare continuamente i processi produttivi. L'azienda attuale si trova su un terreno di circa 102'000 m2 e comprende 48 cisterne, che hanno una capacità complessiva di 230'000 ettolitri di etanolo puro.
 
Per poter soddisfare pienamente tutta la nostra clientela sono sufficienti nove collaboratori. Essi non si occupano solo dell'accettazione, dell'immagazzinamento e dei processi di smercio dell'etanolo, bensì anche di tutti i lavori correnti di manutenzione, effettuati mediante il sistema GMAO ("Sistema computerizzato della gestione della manutenzione"). Grazie a moderne installazioni tecniche a gestione computerizzata l'approvvigionamento è garantito per i nostri numerosi clienti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo come pure in ordine al rispetto delle scadenze che talvolta sono molto brevi.

 

Nell'azienda di Delémont si trova inoltre un'esposizione costituita prevalentemente da vecchie installazioni di distillazione acquistate presso ex-distillatori di prodotti propri, dopo la cessazione della loro attività. Il museo riceve spesso richieste di visite da parte di gruppi, società o aziende.

 

L'azienda di Schachen è situata nella valle della piccola Emme, tra Wolhusen e Malters nella frazione di Schachen, Comune di Werthenstein. Questo sobborgo di Lucerna è facilmente raggiungibile sia per ferrovia, sia per strada. Nel 1941 a causa della situazione geologica dell'Emmenberg sono stati costruiti entrambi i cunicoli di accesso (complessivamente 24 serbatoi con un volume di deposito di 48'000 ettolitri) e accanto alla stazione FFS di Schachen il deposito di riempimento con cantina di deposito. Nel 1973 l'azienda è stata ampliata con un deposito esterno comprensivo di 14 cisterne e un volume di deposito di 110'000 ettolitri. Tra il 1996 e il 2004 sono stati operati importanti investimenti nel quadro di comando, nei depositi di riempimento e negli impianti di sicurezza allo scopo di ossequiare le esigenze poste da diverse autorità.
 
Grazie alle installazioni e agli impianti moderni oggi siamo in grado di rifornire rapidamente la nostra clientela con etanolo con diversi recipienti, in tutta la Svizzera. Nove collaboratori depositano, spostano e spediscono ogni giorno grandi quantità di etanolo. Diversi sistemi di condotte e recipienti separano, depositano e trasportano differenti qualità di etanolo al fine di soddisfare le elevate aspettative dei clienti. Con la ripartizione in due aziende in due ubicazioni diverse è possibile superare le difficoltà di natura logistica, strategica e di tempo.

 

Cisterne dell'azienda di Alcosuisse a Schachen

 

Alcosuisse - il vostro partner per l'etanolo