Certificazioni

I processi aziendali di Alcosuisse sono certificati secondo ISO 9001:2008. Alcosuisse si impegna nell’adempimento ottimale del suo ruolo di «partner per l’etanolo», offrendo prodotti e servizi di alta qualità.

 

Il nostro laboratorio è accreditato secondo la norma ISO/IEC 17025. Esso svolge controlli di qualità sistematici, chimici, fisici e sensoriali conformemente a metodi d’analisi definiti. Questi ultimi sono stati introdotti prevalentemente nel rispetto delle direttive della Farmacopea europea.

 
Per lo svolgimento di un audit potete senz’altro contattarci. Durante un audit avete la possibilità di conoscere i processi lavorativi di alcosuisse e del laboratorio d’analisi della RFA. Convincetevi personalmente di come soddisfiamo quotidianamente i requisiti qualitativi stabiliti e di come ottimizziamo correntemente i nostri servizi.

HACCP - Hazard Analysis and Critical Control Point

Di principio il sistema HACCP (analisi di rischio e punti critici di controllo) è parte integrante dei «Principi generali dell’igiene alimentare». È un sistema preventivo che intende garantire la sicurezza di derrate alimentari e consumatori. 
 
Alcosuisse fornisce etanolo anche all’industria delle derrate alimentari. Nei processi di fabbricazione, trattamento ed elaborazione, trasporto, immagazzinamento e vendita di derrate alimentari o materie prime destinate alla produzione di derrate alimentari, occorre eliminare gli influssi che possono provocare malattie all’essere umano a seguito del consumo di tali prodotti. 
 
Il sistema HACCP esige:

  • l’analisi di tutti i pericoli per la sicurezza delle derrate alimentari che rientrano nell’ambito di competenze di un’impresa;
  • l’individuazione dei punti critici per la sorveglianza delle derrate alimentari;
  • l’introduzione di un sistema continuo di sorveglianza della sicurezza delle derrate alimentari;

  • la determinazione dei limiti d’intervento per i valori critici di riferimento;
  • la determinazione di misure correttive in caso di divergenze;
  • la verifica dell’adeguatezza del sistema al fine di garantire la sicurezza delle derrate alimentari;
  • la documentazione di tutti i provvedimenti.

Questo sistema HCCAP è stato allestito per la prima volta nel 2008 e viene ora esaminato ogni anno in ordine alla sua attualità.


     
Alcosuisse - il vostro partner per l'etanolo