Portrait

Dal 1998 Alcosuisse, il centro di profitto della Regìa federale degli alcool (RFA), è un’unità organizzativa ampiamente indipendente, competente per la gestione del mercato con alcool ad alta gradazione, rispettivamente con etanolo. Alcosuisse è gestita mediante convenzioni sulle prestazioni, mandati di prestazione e preventivo globale. La sua gestione si orienta verso i principi dell’economia privata.

 

Con il mandato di prestazioni Alcosuisse è tenuta a fornire all’economia svizzera etanolo a prezzi che coprono i costi. Di conseguenza Alcosuisse può operare nel suo campo di attività con prezzi che coprono i costi, ma che non generano utili. La denaturazione assicura la separazione del mercato tra l’etanolo usato per scopi industriali e l’etanolo destinato al consumo. In tal caso l’alcool potabile è assoggettato a un’imposta di 29 franchi per litro al 100 % del vol.

 

Le nostre principali attività sono: acquisto, immagazzinamento, vendita di etanolo, denaturazione, produzione di diverse qualità di etanolo con o senza sostanze denaturanti.

 

Alcosuisse occupa 37 collaboratori (esercizio 2012). 17 collaboratori operano presso la sede principale a Berna e 20 collaboratori in tutto nelle aziende di Delémont (JU) e Schachen (LU). Il nostro personale presso la sede centrale bernese è responsabile del disbrigo di tutte le attività concernenti l’acquisto e la logistica, il marketing e la vendita, la gestione delle aziende e l’apparato tecnico, l'informatica nonché la gestione della qualità.

 

Le ordinazioni della clientela sono registrate in funzione della qualità di etanolo, del termine di consegna desiderato e del luogo di fornitura a Berna e trasmesse online alle aziende di Delémont o di Schachen. Noi provvediamo affinché i nostri competenti collaboratori delle aziende possano riempire nei contenitori di trasporto e fornire la merce richiesta nel rispetto dei termini di consegna e in considerazione della quantità ordinata e delle richieste particolari della clientela.

 

Grazie a una struttura di distribuzione e a una logistica ben concepita e funzionale siamo anche in grado di soddisfare i desideri individuali della clientela. Le nostre prestazioni di servizi portate a termine in modo capillare e nel rispetto dei termini rendono possibile un periodo minimo di immagazzinamento per i nostri partner commerciali nonché una pianificazione secondo i principi del “Just in time” (principio JIT).

 

Le nostre aziende di Delémont e Schachen dispongono di una capacità d’immagazzinamento di circa 388'000 ettolitri di etanolo al 100 % del vol. Ogni giorno vengono fornite circa 100 tonnellate di alcool, comprese le sostanze denaturanti. Il nostro mezzo di trasporto preferito è la ferrovia. Circa l’85 per cento dell’etanolo venduto è fornito mediante questo mezzo di trasporto.

 

I nostri impianti tecnici e i mezzi di trasporto soddisfano i più severi requisiti di sicurezza, necessari al trattamento dell’etanolo, considerato una merce pericolosa. Alcosuisse si orienta permanentemente, nel limite delle sue possibilità, ai più moderni progressi tecnologici nonché ai più recenti standard ecologici.

Alcosuisse - il vostro partner per l'etanolo