Benvenuti a Alcosuisse

Alcosuisse – il vostro partner per l’etanolo – vanta un’esperienza decennale nel mercato mondiale dell’etanolo.


Ogni anno Alcosuisse vende in media circa 450‘000 ettolitri di etanolo, ciò che corrisponde a 37 milioni di chili.


Acquistiamo etanolo sul mercato mondiale – per esempio in Brasile, Sudafrica, Pakistan, negli USA nonché in numerosi Paesi europei.


L’etanolo serve a molteplici usi. È un alcool a corta catena e può essere mescolato a piacimento con acqua e molti altri liquidi ed è inoltre un valido solvente di resine naturali per la preparazione di vernici.


Forniamo le nostre qualità di etanolo all’industria farmaceutica per la produzione di medicamenti e disinfettanti. In cosmetica viene utilizzato nella produzione di profumeria e detergenti per la cura del corpo.


L’industria chimica utilizza l’etanolo come sostanza eccipiente, solvente oppure in qualità di prodotto semilavorato per reazioni chimiche. L’industria lo utilizza nella produzione di detergenti, colori, lacche, inchiostro o esplosivi.

 

L’etanolo è inoltre utilizzato nell’industria alimentare come conservante per cibi e per la produzione di aromi che saranno poi impiegati nell’industria alimentare. Con riferimento alle bevande spiritose è presente negli aperitivi e nei liquori.

 

Le qualità di etanolo sono definite nelle specifiche di vendita di Alcosuisse. Ogni qualità deve rispettare i valori prestabiliti. L’assortimento delle qualità di Alcosuisse consiste esclusivamente in etanolo ottenuto dalla fermentazione di sottoprodotti di materie prime di origine agricola.

 

È però possibile ricercare etanolo anche sinteticamente per esempio l’etanolo “Sekunda“. A causa dei potenziali effetti collaterali fino ad oggi Alcosuisse non offre nel suo assortimento questa variante nel suo catalogo di prodotti.

 

Oggigiorno da materie prime del legno si ottiene etanolo usato come carburante.

Alcosuisse - il vostro partner per l'etanolo